La Valle dell’Orta

La Valle dell’Orta

La Valle dell’Orta

Una delle zone più selvagge e suggestive d’Abruzzo

Situata nel Parco Nazionale della Majella, la Riserva regionale Valle dell’Orta è un canyon naturale di origine carsica e rappresenta un ambiente ricco di biodiversità e dal grande valore naturalistico e geologico. Formato dall’erosione dovuta all’attività del fiume Orta, quest’area naturale protetta presenta paesaggi meravigliosi, una vegetazione straordinaria e numerose specie di animali.

La zona è visitabile grazie a diversi itinerari che si distinguono per difficoltà e durata. Sarà possibile scoprire scorci meravigliosi e vedute indimenticabili tra le quali la cascata della Cisterna che dà vita ad una piscina naturale, conosciuta come la Cisterna di Bolognano, la Grotta dei Piccioni, di origine preistorica, che rappresenta un importantissimo sito archeologico e suggestivi borghi ricchi di storia, come Musellaro, di origine medievale.

Altra parte della vallata che merita di essere visitata è quella denominata dei Luchi, nella quale scorrono le rapide di Santa Lucia. L’Abruzzo, dunque, non smette mai di sorprendere, offrendo in questo caso paesaggi naturali straordinari, nei quali trascorrere una giornata piena di emozioni, immersi in luoghi dove la natura si presenta forte ed intatta, in tutta la sua bellezza.

Scopri l'Abruzzo

Destinazioni Top