Sorprendente Abruzzo

Sorprendente Abruzzo

Sorprendente Abruzzo

Natura intatta che regala panorami di rara bellezza e un territorio che non finisce di sorprendere

Il ghiacciaio più meridionale d’Europa e l’unico dell’Appennino si trova in Abruzzo. E’ il Calderone posto sul versante nord del Monte Corno. Un ghiacciaio ‘giovane’ che sembra avere non più di 6oo anni per essersi formato a seguito della lunga sequenza di gelidi inverni che caratterizzò il XV secolo. Sicuramente esisteva e presentava dimensioni di tutto rispetto quando il Capitano Francesco De Marchi effettuò la prima ascensione della montagna nell’agosto 1573. De Marchi lo descrisse come un 'vallone lungo un miglio e largo mezzo dove sta neve perpetua'.

Un ghiacciaio al centro dell’Italia è una delle tante sorprese che riserva questa incredibile regione che sembra racchiudere in sé tutto quello che di bello la natura ci può dare.

Accanto alle famose spiagge l’Abruzzo vanta una estesa area montuosa e collinare con paesaggi naturali di grande bellezza dove si alternano gli sconfinati piani carsici del Gran Sasso ai canyon della Majella, ai fitti boschi della Laga, ai pascoli, alle cascate, alle grotte. Un territorio che affascina proprio perché conserva ancora intatte tutte le proprie caratteristiche naturali di luoghi maestosi come il Gran Sasso o selvaggi come certi scorci rupestri.

Questo immenso tesoro naturale è protetto da 3 Parchi Nazionali, un Parco Regionale e 38 tra oasi e riserve regionali e statali.

Scopri l'Abruzzo

Destinazioni Top