Rocca Calascio

Rocca Calascio

Rocca Calascio

In provincia dell’Aquila, il castello di Rocca Calascio, una delle fortificazioni più alte d’Italia

Il celebre castello di Rocca Calascio, uno splendido borgo medievale e una stupenda e suggestiva posizione geografica: questi sono solo alcune delle ragioni per le quali visitare la zona di Calascio, comune abruzzese situato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Avvolta da incredibili scenari naturali come la catena del Gran Sasso d’Italia, l’altopiano di Campo Imperatore e le vicine valle del Tirino e Altopiano dei Navelli, questa località è resa famosa dalla presenza del maestoso castello di Rocca Calascio. Situato a circa 1500 m. di altitudine, questa fortificazione si erge solennemente sull’ambiente circostante e domina l’antico e ormai disabitato borgo adiacente, con il quale compone un unico complesso fortificato.

La struttura, a pianta quadrata ed interamente in pietra bianca è composta da un mastio centrale, probabilmente preesistente, da una cerchia muraria merlata e da quattro torrioni circolari posti agli angoli. Questo edificio grazie anche alla sua favorevole posizione era usato per scopi militari e come un’importante punto d’osservazione in ottica difensiva. Soggetto ad una serie di restauri alla fine degli anni ’80 il castello è ad oggi visitabile gratuitamente.

E’ interessante ricordare che il castello di Rocca Calascio è stato il set naturale di vari film tra i quali 'Lady Hawke' con M. Pfeiffer e R. Hauer ed 'Il nome della Rosa' con Sean Connery. Sicuramente da visitare nella zona anche la Chiesa di S. Maria della Pietà eretta tra il XVI ed il XVII secolo. Situata a ridosso dell’antico borgo abbandonato, elegante ed evocativa, si presenta con i severi caratteri architettonici cinquecenteschi ed è ancora meta di molti devoti.

Rocca Calascio è dunque, indiscutibilmente, un luogo magnifico da visitare grazie alla sua storia, alla fortunata collocazione geografica e all’eccezionale valenza paesaggistica che le fa da cornice.

Scopri l'Abruzzo

Destinazioni Top