Bicicletta, Natura.. Abruzzo!

Bicicletta, Natura.. Abruzzo!

Bicicletta, Natura.. Abruzzo!

Sali in sella e scopri le bellezze naturalistiche presenti nella regione, attraversando i numerosi itinerari dedicati agli amanti delle due ruote!

In Abruzzo è possibile trovare una diversificata offerta di percorsi dedicati agli amanti della bicicletta. Numerosi sono infatti gli itinerari tramite i quali scoprire l’unicità e l’eterogeneità del territorio abruzzese, caratterizzato da un magnifico litorale, da dolci colline e da maestose catene montuose.

In tal senso, una delle peculiarità della regione è sicuramente rappresentata dal Corridoio Verde adriatico o ciclovia adriatica. Questo percorso coinvolge tutto il litorale: a partire da nord, dove tra ospitali località turistiche è possibile ammirare la costa che, bassa e sabbiosa, si sposa con rigogliose pinete e nella parte meridionale, dove invece, a partire da Francavilla, la costa si fa più alta ed in alcuni tratti rocciosa. In questa zona è possibile ammirare paesaggi marittimi di straordinaria bellezza, come la Costa dei Trabocchi e la Riserva Naturale di Punta Aderci. Dalla costa molte sono inoltre le possibilità di intraprendere percorsi nella prima fascia collinare, tra vallate e campi fioriti, alla scoperta di piccoli e caratteristici centri abitati.

Chi invece vuol intraprendere itinerari più impegnativi può usufruire dei percorsi presenti nella fascia collinare pedemontana. Ci si avvicina ai territori dei Parchi nazionali del Gran Sasso e dei Monti della Laga e della Majella, dove, tra i boschi di pino e faggio e vaste vallate compaiono i primi specchi d’acqua, tra cui il lago di Penne, Casoli e Bomba. Si arriva infine alla parte più interna della regione caratterizzata dalle catene della Laga e del Gran Sasso, della Majella e a sud dai Monti Marsicani. Le montagne, che in queste zone sono predominanti, sono alternate da altopiani, come Campo Imperatore e da luoghi unici, come il Lago di Campotosto: meravigliosi corridoi paesaggistici da percorrere a bordo della propria bici.

L’Abruzzo rivolge dunque una particolare attenzione a chi voglia esplorare il territorio in bicicletta. Oltre alle numerose piste ciclabili e percorsi ad hoc, molte strutture infatti, come campeggi e villaggi turistici, offrono la possibilità non solo di affittare le biciclette, ma di creare itinerari personalizzati anche attraverso agenzie specializzate.

Destinazioni Top