La riserva naturale Gole del Salinello

La riserva naturale Gole del Salinello

La riserva naturale Gole del Salinello

Situata all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga rappresenta uno dei valloni più affascinanti di tutto l’Appenino

L’Abruzzo si rivela una regione “sui generis” per la ricca presenza di paesaggi naturali diversificati, collocati sulla costa, nella zona collinare e in quella montana. Grazie a questa caratteristica è facilmente possibile per gli amanti della natura raggiungere, durante le rilassanti vacanze al mare, i suggestivi luoghi situati verso l’interno della regione.

Ad esempio per chi ha intenzione di trascorrere le proprie vacanze sulla costa teramana, le Gole del Salinello rappresentano un’occasione di trascorrere una giornata immersi nella natura, assistendo ad uno spettacolo naturale di rara bellezza. Queste profonde gole, situate tra i Monti Gemelli e create dallo scorrere del fiume Salinello, offrono suggestivi panorami ed affascinanti itinerari dedicati alle escursioni. Il canyon presenta infatti ruscelli, cascate, laghetti e sorgenti, oltre a numerose e suggestive grotte di origine carsica e di formazione millenaria, spesso storiche testimonianze di vita eremitica. Sicuramente da evidenziare l’Eremo di S. Angelo in Volturino, uno dei più importanti eremi del Salinello. In questa grande ed antica “grotta monastero”, di origine preistorica, sono ancora visibili i resti di affreschi, della pavimentazione e dell’intonaco dipinto. Di notevole bellezza anche la Grotta Sant’Angelo, detta Eremo di San Michele, l’Eremo di San Marco e l’Eremo di S. Maria Scalena, solo per citarne alcuni. Spettacolare inoltre “Lu Caccheme”, un’impetuosa cascata di 35 metri di altezza, situata all’inizio delle Gole. Gli itinerari e le escursioni da poter intraprendere in questa zona sono molteplici e suddivisi in base al livello di difficoltà. Sia gli escursionisti esperti, alla ricerca di percorsi impegnativi e particolari, sia chi ha semplicemente voglia di trascorrere una giornata a contatto con la natura facendo una splendida passeggiata, avrà la possibilità dunque di osservare alcuni dei punti più affascinanti della Riserva.

Le Gole del Salinello rappresentano dunque una possibilità di visitare luoghi intrisi di storia ed ammirare lo spettacolo offerto dalla natura, qui incontaminata. Nelle vicinanze sono inoltre presenti borghi e cittadine, come Civitella del Tronto, ricche di tradizione e storia, dove poter magari coronare la propria giornata perfetta scoprendo le peculiarità della cucina tradizionale abruzzese.

Scopri l'Abruzzo

Destinazioni Top