Riserva naturale Gole de Saggittario

Riserva naturale Gole de Saggittario

Riserva naturale Gole de Saggittario

Le Gole del Sagittario sono un suggestivo canyon scavato naturalmente dall'erosione delle acque dell’omonimo fiume e rappresentano una delle aree naturalistiche dichiarate oasi WWF dal 1991.

La Riserva naturale regionale si trova nel comune di Anversa degli Abruzzi, un piccolo centro in provincia dell'Aquila. L’area protetta si estende per circa 450 ettari che vanno da Anversa fino alla diga del lago di San Domenico a Villalago, seguendo la valle percorsa dal fiume Sagittario.
La Riserva delle Gole del Sagittario è stata istituita nel 1997 e si trova ai margini del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed è caratterizzata da una varietà ricchissima di flora e fauna. Tra i mammiferi che hanno scelto questo luogo come habitat naturale ci sono il lupo, l'orso marsicano, il cervo, il capriolo, la lepre italiace e la marmotta gigante. Non è raro poi vedere volare l’aquila reale e il falco pellegrino. Altrettanto ricco è lo scenario di piante, alberi e fiori con a capo il pregiato fiordaliso del Sagittario, ma in generale ci sono oltre 380 specie tra cui una quarantina ritenute in via di estinzione.
Il luogo è molto amato dai camminatori e da chi pratica trekking, all'interno della Riserva vi sono i sentieri tracciati dal Club Alpino italiano, ma normalmente diverse associazioni organizzano percorsi e visite guidate.

Destinazioni Top