Ortona

Ortona

Uno dei tratti di costa più belli dell’Abruzzo
e una cittadina ricca di luoghi di interesse

Ortona , fiera città di cultura e di mare, patria di eclettici artisti, noti in Italia e all’estero, è anche una delle più apprezzate stazioni balneari della costa chietina. Il litorale ortonese, esteso circa 20 km., dopo un primo tratto a Nord di spiaggia ampia e sabbiosa, cambia fisionomia ed è un susseguirsi ininterrotto di insenature, baie, spiaggette, scogliere e promontori a picco sul mare con una ricca vegetazione di tipo mediterraneo profumata dalla ginestra. Le località più belle sono Acquabella e Ripari di Giobbe. Qui inizia la suggestiva e peculiare “costa dei trabocchi” caratterizzata dalla presenza dei celebri e celebrati trabocchi. La città si erge su di un colle e dalla sua splendida “Passeggiata Orientale” si gode di un ampio panorama. Il comune ha origini antiche, ha avuto un notevolesviluppo sotto i Frentani, soprattutto per la presenza del porto, da sempre il più importante d’Abruzzo. Nota nel periodo dei Romani, ebbe il suo momento di decadenza nel Medioevo per poi risorgere sotto il dominio degli Svevi. Nel secondo conflitto mondiale, fu teatro di cruenti battaglie ed il paese fu quasi distrutto dai bombardamenti. Del suo passato conserva un notevole patrimonio artistico. Meritano di essere visitati:

  • il Palazzo Farnese
  • il Castello Aragonese
  • le Chiese di Santa Maria delle Grazie e della Santissima Trinità
  • la Cattedrale dedicata a San Tommaso, che, da oltre sette secoli, è gelosa custode dei resti terreni dell’Apostolo
  • il suggestivo centro storico
  • il Museo Civico
  • il Museo Diocesano
  • il Museo Musicale Tostiano
  • il Museo della Battaglia.

Numerose sono le manifestazioni tradizionali quali il “Vaporetto” di San Sebastiano (20 gennaio) e le festività patronali di San Tommaso, che si svolgono il primo fine settimana di maggio, che comprendono anche la rievocazione storica del “Corteo delle chiavi d’argento”.

Infinite sono le possibilità di escursioni per conoscere l’Abruzzo, dalla visita al vicino Castello di Crecchio alla visita di città d’arte come Chieti, Lanciano e Vasto, o ai caratteristici borghi di Guardiagrele e Rocca San Giovanni, o visitare le tante aziende locali produttrici di ottimi vini. Gli amanti del mare possono trascorrere una giornata sui motopescherecci attrezzati proprio per l'effettuazione di pescaturismo.

Località D'Abruzzo

Scopri l'Abruzzo

Destinazioni Top

Le vostre scelte
Verifica Disponibilità Richiedi preventivo senza impegno!