Pineto

Pineto

Pineto

Una vacanza tra il verde delle pinete e il mare

Pineto in Abruzzo, sulla costa teramana, è una delle più rinomate località  della costa adriatica: così bella da essere definita la 'perla d'Abruzzo', dal 2006 è insignita della Bandiera Blu d'Europa a suggello della qualità  delle acque e dell'alto livello dei servizi offerti. Qui le spiagge sono davvero perfette per i bambini: lunghe distese sabbiose in cui giocare dall'alba al tramonto, fondali bassi per giochi ed esplorazioni acquatiche in assoluta sicurezza e, per tutta la famiglia.
Il mare limpido abbraccia dolcemente il lungo arenile di sabbia fine da cui inizia la rigogliosa pineta.

Tutto questo fa di Pineto un luogo di villeggiatura ideale in un ambiente naturale preservato e curato con grande attenzione-come poche volte accade. La pineta, da cui prende il nome la cittadina, fu impiantata agli inizi del Novecento dalla famiglia Filiani, originaria di Atri, ed è rimasta intatta in tutta la sua estensione regalando la frescura e i profumi dei pini ormai secolari.

A Pineto c'è anche il Parco Filiani, un'altra area verde posta nella zona collinare. Fu creata negli anni Trenta e riaperta al pubblico di recente, dopo un lungo e attento lavoro che ha restituito alla comunità  un vero e proprio giardino botanico, dove sono presenti le principali specie della flora e della fauna mediterranea invitando a passeggiate immersi nella natura. La qualità  ambientale che può vantare Pineto è anche sottolineata dall'Area Marina Protetta della Torre del Cerrano che si estende per 3 miglia nautiche dalla costa.

Prende il nome dal torrione risalente al XVI sec e oggi sede del Laboratorio di Biologia Marina, molto attivo soprattutto sul piano della didattica. Per trascorrere la vacanza a Pineto non c'è niente di meglio che optare per uno dei campeggi e villaggi, dove la comodità è garantita dagli ottimi servizi e si sposa perfettamente con il piacere regalatoci dell'ambiente naturale che ci circonda in ogni punto della città .

Altri articoli - Località D'Abruzzo

  •  

     19/03/2021
  •  

     19/03/2021
  •  

     19/03/2021
  •  

     19/03/2021
  •  

     19/03/2021

Scopri l'Abruzzo

Destinazioni Top

Verifica Disponibilità Chiamaci ora!