Rievocazione storica i Caldoreschi anno del Signore 1450

Rievocazione storica i Caldoreschi anno del Signore 1450

Rievocazione storica i Caldoreschi anno del Signore 1450

A Pacentro, in provincia dell’Aquila, una delle rievocazioni più suggestive dell’intero panorama abruzzese

Ogni anno nella settimana che segue ferragosto, presso Pacentro, magnifica località del Parco Nazionale della Majella, si svolge un importante evento volto alla riscoperta di alcune vicende storiche che hanno coinvolto il paese in epoca medievale.

La rievocazione si basa su avvenimenti legati a Giacomo ed Antonio Caldora, ricchi e potenti signori dell’epoca che acquisirono grande fama in tutta Europa. I Caldoreschi erano appunto le milizie della famiglia Caldora, che venivano reclutate attraverso una selezione che si basava su una corsa a piedi scalzi tra pietre e rovi.

Il successo e l’interesse che suscita questa manifestazione è anche da attribuire alla bellezza di questa località. Pacentro è infatti considerato uno tra i borghi più belli d’Italia. Situato su una collina, questo borgo domina l’intera Valle Peligna e presenta monumenti di altissimo pregio, suggestivi ed antichi vicoli ed il magnifico ed imponente castello di Caldera. Posta sulla parte più alta del paese, questa struttura fortificata, fondamentale strumento di difesa e controllo tra il XIV e XV secolo, è tra le più interessanti della regione e grazie ai numerosi restauri è ad oggi visitabile.

La manifestazione non si basa su un unico appuntamento. In questo periodo le vie del paese si trasformano infatti per sei giorni, proiettando, tra realtà e fantasia, i visitatori in atmosfere di tempi ormai lontani. Una continua serie di emozioni aspettano infatti tutti coloro che partecipano e visitano il paese grazie alle numerose rievocazioni che in questo periodo caratterizzano il borgo. Sabba di streghe, roghi e processi agli eretici, combattimenti, duelli, damigelle danzanti, templari e cortei storici raccolgono l’attenzione del pubblico che non può che apprezzare la grande passione che i figuranti, vestiti con abiti d’epoca, esprimono ad ogni rappresentazione.

Un evento unico dunque, in una località unica che, svolgendosi d’estate, può rappresentare un’occasione per i numerosi ospiti dell’accogliente e stupendo litorale abruzzese di trascorrere un giornata particolare, vivendo un’esperienza entusiasmante all’interno del territorio di uno dei Parchi Nazionali presenti nella regione.

Destinazioni Top

Le vostre scelte
Verifica Disponibilità Richiedi preventivo senza impegno!