Bocconotto di Castel Frentano

Bocconotto di Castel Frentano

'Il Bocconotto castellino' è un dolce a base di cioccolato, mandorle e uova, una delizia che rappresenta un capolavoro dell’arte culinaria abruzzese. Il bocconotto originale, che potete assaggiare in molte pasticcerie, per il ripieno prevede mandorle di prima qualità, tostate e tritate, cacao amaro, zucchero, limone, cannella e soprattutto mosto cotto, tanto quanto ne occorre per avere un composto della consistenza di una marmellata.

La leggenda racconta che un nobile abruzzese espresse alla sua domestica il desiderio di un dolce che potesse essere mangiato in un solo boccone.. da qui l’origine del suo nome, ma altre fonti raccontano che al passaggio del corteo reale guidato da Re Umberto I a Castel Frentano, le donne crearono i bocconotti come omaggio al fine palato dei reali. E’ diffuso in diverse zone d’Abruzzo, con diverse varianti, ma zona di produzione tipica è il Comune di Castel Frentano.

La nascita di questo dolce della tradizione regionale è datata tra la fine del '700 e l'inizio dell’ 800, in corrispondenza dell’introduzione del cacao in Europa, come prerogativa delle famiglie nobili e solo nel 900 avrebbe avuto una diffusione più popolare.Ogni famiglia ha la sua tradizione e la sua ricetta che ritiene originale. Naturalmente i migliori bocconotti sono quelli fatti in casa, da mani esperte che continuano a farli con la stessa ricetta tramandata di generazione in generazione.

Destinazioni Top

Le vostre scelte
Verifica Disponibilità Richiedi preventivo senza impegno!