Il formaggio fritto abruzzese

Il formaggio fritto abruzzese

Un celebre piatto tradizionale, semplice ma dal sapore inconfondibile

Formaggio tagliato a fette, passato in pastella ed immerso in olio bollente per qualche minuto. Queste sono le semplici ma efficaci caratteristiche del 'cacio fritto' abruzzese, una specialità indissolubilmente legata alla secolare e preziosa tradizione culinaria abruzzese.

Questo piatto nasce infatti in un territorio anticamente caratterizzato da un forte legame con l’allevamento di ovini (tradizionalmente il formaggio utilizzato in questo piatto era quello di pecora). Figlio della cultura contadina abruzzese, questo eccezionale piatto rispecchia la semplicità della vita di campagna dove uno dei momenti di aggregazione sociale più importante era appunto rappresentato dai pasti.

La celebre pietanza abruzzese è ormai diffusa non solo nell’entroterra, ma anche nei ristoranti di cucina tradizionale presenti sul litorale e deve il proprio successo ai Image pochi ed essenziali elementi, tra i quali formaggi di ottima qualità, che creano nella loro semplicità un connubio straordinario, apprezzato non solo dagli adulti ma anche dai più piccini.

Il formaggio fritto abruzzese rappresenta a pieno come spesso il legame e il rispetto della tradizione e dei prodotti del territorio siano la strada giusta da percorrere, al fine di proporre un prodotto apprezzato e di successo. Sempre di più, infatti, i visitatori vanno alla ricerca di piatti legati alla zona turistica nella quale trascorrono le proprie vacanze, cercando un 'ricordo', legato non solo alle straordinarie bellezze offerte dal territorio ma anche alla sfera enogastronomica e a tal proposito.. l’Abruzzo vi lascerà piacevolmente sorpresi!

Destinazioni Top

Le vostre scelte
Verifica Disponibilità Richiedi preventivo senza impegno!