Birra artigianale Made In.. Abruzzo!

Birra artigianale Made In.. Abruzzo!

Un settore in forte crescita che sta progressivamente raccogliendo numerosi consensi in Italia e non solo

L’Abruzzo si è consolidato come una regione dalla straordinaria qualità dei propri prodotti e dalla varietà e ricchezza della propria tradizione enogastronomica. Eccellenze come vino e olio, non sono però le uniche peculiarità che contraddistinguono il territorio abruzzese.

Un interessante statistica ci mostra come in Italia, l’Abruzzo sia la regione nella quale è presente il più alto numero di birrifici artigianali in rapporto alla popolazione. Numerose sono infatti le aziende sorte nel territorio che hanno contribuito a creare nuove fonti occupazionali e di sviluppo in varie zone della regione. In Abruzzo, questo settore, giovane e dinamico, deve parte del proprio successo all’eccellenza delle materie prime che ha a disposizione. Il legame con i prodotti del territorio e l’utilizzo delle risorse locali sono infatti caratteristiche distintive delle birre della regione. Nella fase di lavorazione sono spesso utilizzate spezie, fiori autoctoni, frutti e miele locali che conferiscono alle birre un gusto unico. Da non trascurare inoltre quello che forse è l’ingrediente più importante: l’acqua, proveniente dalle sorgenti del Gran Sasso e della Majella. Infine un altro aspetto interessante riguarda l’utilizzo dei cereali. In passato importati dall’estero, ad oggi, la loro coltivazione si sta sempre più affermando all’interno del territorio abruzzese. Il successo delle birre artigianali della regione è confermato anche dal movimento Slow Food che, nella Guida alle Birre d’Italia 2015, guidata da Eugenio Signorini, ha attribuito vari riconoscimenti ad alcuni tra i migliori birrifici abruzzesi. Almond ’22, birrificio di Spoltore, ha conquistato la Chiocciola Slow Food, riconoscimento massimo previsto, mentre, ai birrifici Opperbacco di Notaresco e Maiella di Pretoro, è stato assegnato il premio della “Bottiglia”, legato alla costante ed elevata qualità di tutta la produzione. Nella stessa guida possiamo inoltre trovare un totale di 16 recensioni di birrifici abruzzesi, ad ulteriore conferma della notevole produzione presente.

Stile proprio, eccellenti materie prime, un elevata varietà di prodotti e una particolare attenzione all’impatto ambientale. Queste sono le pregevoli e comuni caratteristiche di gran parte della produzione di birra artigianale in Abruzzo. Una birra che racconta il territorio e si abbina armoniosamente con le tipicità gastronomiche locali.

Destinazioni Top

Le vostre scelte
Verifica Disponibilità Richiedi preventivo senza impegno!