I confetti: la 'dolce' tradizione di Sulmona

I confetti: la 'dolce' tradizione di Sulmona

Una città dove i confetti sono una vera e propria attrazione!!!

Sulmona, monumentale città abruzzese, ricca di arte e storia, è celebre anche per la bontà dei propri confetti che rappresentano qui un eccellenza nel campo gastronomico internazionale. I confetti, a base di purissimo zucchero e mandorla di Avola, conosciuti come un dolce di buon augurio, sono legati a Sulmona in quanto uno dei centri più importanti al mondo, grazie alla grande produzione, alla lavorazione artigianale del prodotto e agli elevati standard qualitativi da sempre presenti.

Fin dal XV secolo indissolubilmente legati alla tradizione della città, hanno assunto negli anni anche una valenza artistica. Mazzolini di fiori, grappoli d’uva, pupazzetti e farfalle colorano infatti le vetrine e le vie della città: sono le magnifiche composizioni create artigianalmente con i confetti, che attraggono ed accolgono i numerosi visitatori che ogni anno si recano presso questa suggestiva cittadina.

Una tradizione forte e radicata dunque, raccontata addirittura da un museo presente nella città, dove ripercorrere la storia di questa tipicità. Una dolce sorpresa che rappresenta un motivo in più per visitare lo straordinario territorio abruzzese!!!

Destinazioni Top

Le vostre scelte
Verifica Disponibilità Richiedi preventivo senza impegno!