Alba Fucens: il gioiello archeologico d’Abruzzo

Alba Fucens: il gioiello archeologico d’Abruzzo

Nei pressi di Avezzano, uno straordinario sito archeologico legato alla civiltà romana

Ai piedi del Monte Velino, nel cuore dell’Abruzzo, sorgono gli interessantissimi reperti archeologici di Alba Fucens. Città degli Equi, anteriore a Roma, fu inizialmente molto importante per la fortunata posizione strategica e divenne un luogo ricco e prospero durante l’età imperiale romana.

Lo testimoniano i resti archeologici, che presentano ad esempio un imponente anfiteatro, nel quale ad oggi vengono organizzate iniziative di carattere musicale e culturale, anche grazie all’ottima acustica presente.

Il sito, sempre aperto, è visitabile gratuitamente o con l’ausilio di guide esperte. Tra le rovine si possono qui ammirare i resti del teatro cittadino, le antiche rovine del mercato, le terme, il sacello di Ercole e i resti di un’antica domus romana.

Nota sin dall’antichità come 'balcone della Marsica', per la posizione che permette di ammirare i suggestivi paesaggi circostanti, questa città sorge inoltre nelle vicinanze di Avezzano, fiorente cittadina e punto di riferimento della zona e costituisce un ottimo punto di partenza per escursioni in montagna.

Scopri l'Abruzzo

Destinazioni Top

Le vostre scelte
Verifica Disponibilità Richiedi preventivo senza impegno!