Scegli lo stile della tua vacanza in Abruzzo!

Booking Online

La “Tavola dei Briganti”

Tra i meravigliosi scenari della Majella, un “libro” di pietra che racconta storie passate
Image

Sulla Majella, tra suggestivi paesaggi e ambienti naturali unici, ecco la “Tavola dei Briganti: un insieme di lastroni calcarei sui quali briganti e pastori hanno inciso nomi e messaggi a testimonianza dei propri ideali e della loro storia, o, più semplicemente, per lasciare un segno della loro presenza, negli scenari che hanno caratterizzato la loro vita. Negli anni successivi alla proclamazione dell’Unità d’Italia, sulla Majella, si formarono numerose bande di briganti. Nel 1866 i piemontesi, al fine di arginare questo fenomeno, costruirono in questi luoghi un avamposto fortificato denominato Blockhaus. Proprio  nei pressi di questo fortino sorgevano le lastre di pietra prima citate, sopra le quali i briganti, spesso di notte,  per irridere i soldati piemontesi, iscrivevano alcuni messaggi  antiunitari.

Uno dei più famosi è il seguente:

“Leggete[fotoart702-1.jpgImage la mia memoria per i cari lettori. Nel 1820 nacque Vittorio Emanuele Re d’Italia. Primo il 60 era il regno dei fiori, ora è il regno della miseria. In seguito, si aggiunsero anche le iscrizioni dei pastori che portavano i greggi in alta montagna”.

Oltre all’interessantissima storia e al gran valore storico di questa testimonianza, è importante sottolineare la rara bellezza dei luoghi e dei sentieri da attraversare per giungere alla Tavola dei Briganti. Il percorso, facile ed adatto anche ai meno esperti, vi darà la possibilità di camminare sul crinale della montagna e di ammirare in tutta la sua forza e bellezza la Majella e le ampie valli che si estendono ai suoi fianchi, in un ambiente dal grandissimo valore naturalistico. Una giornata, dunque, trascorsa respirando l’area fresca e pulita della montagna, contemplando rare bellezze naturali e scoprendo lontane ed interessanti testimonianze che hanno fatto parte della storia della regione e del nostro paese. Storia, natura e cultura, ancora una volta… in Abruzzo!!!  

Camping Village

Logo

CAMPING SURABAJA

Roseto degli Abruzzi (TE)


Logo

VILLAGGIO EUROPA UNITA

Silvi (TE)


Logo

CAMPING VILLAGE RIVANUOVA

Martinsicuro (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO EUCALIPTUS

Alba Adriatica (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO RIPARI DI GIOBBE

Ortona (CH)


Logo

CAMPING VILLAGGIO DELLE ROSE

Martinsicuro (TE)


Logo

CAMPING VILLAGE ADRIATICO

Giulianova (TE)


Logo

CAMPING VILLAGE STORK

Roseto degli Abruzzi (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO DUCA AMEDEO

Martinsicuro (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO EUROPA

Roseto degli Abruzzi (TE)


Attività I.1.2 realizzata a valere sul POR FESR Abruzzo 2007/2013
Progetto inserito nel Programma della attività del Polo Regionale di Innovazione per il Turismo Abruzzo Innovatur
Abruzzo Innovatur Europa UnitaProgramma Operativo FISERLogo della Piattaforma dei Poli di Innovazione Regione AbruzzoLogo Regione Abruzzo
AbruzzoCamping.it
campeggi e villaggi d'abruzzo
via Roma 318 PIVA 01712900677

Abruzzocamping developed by Genial s.r.l.