Scegli lo stile della tua vacanza in Abruzzo!

BOOKING ON-LINE

La Costa dei Trabocchi: il fascino del litorale sud

Un tratto di costa caratterizzato dalla magia dei trabocchi e da scenari naturali di rara bellezza

Image

Il lungo e straordinario litorale abruzzese acquista un volto unico, forse poco conosciuto, nella provincia di Chieti, dove alte scogliere, promontori e calette, impreziosiscono quella che è comunemente conosciuta come costa dei trabocchi.

I trabocchi, che sono divenuti simbolo di questo tratto di costa, sono antiche e tipiche costruzioni marinare. Paragonati da Gabriele D’annunzio a “ragni colossali”, queste complesse macchine da pesca sono issate su palafitte e sorrette da una ragnatela di cavi ed assi. Poste perpendicolarmente rispetto alla costa ed ancorate agli scogli, queste strutture hanno conquistato turisti e visitatori grazie alla particolare e primitiva architettura che sembra evocare e raccontare storie di tempi passati. Collocati in un contesto ambientale meraviglioso, caratterizzato da una mare limpido, trasparenti fondali e natura incontaminata, i trabocchi  dominano dunque la costaImage ed assicurano un esperienza magica ed emozionante a coloro che visitano questa zona. Molte le cittadine e i luoghi da visitare presenti lungo questo tratto di costa, a partire da Ortona, una delle stazioni balneari più interessanti insieme alla frazione Ripari di Giobbe, famosa per il mare cristallino, San Vito Chietino, uno degli angoli più suggestivi del litorale abruzzese, Rocca San Giovanni, dove osservare uno dei tratti più incontaminati della costa, qui caratterizzata da spiagge di sassi e scogliere a picco sul mare e Fossacesia, che offre il panorama eccezionale del Golfo di Venere. Continuando verso sud, ecco Torino di Sangro, dove possiamo trovare il famoso bosco della “Lecceta”, riserva naturale regionale, Casalbordino, la cui spiaggia è caratterizzata da sabbia finissima e Vasto, che si affaccia sul suggestivo Golfo d’Oro e presenta un bellissimo centro storico. Di notevole interesse nella zona, la straordinariaImage riserva naturale Punta Aderci. Infine San Salvo, stazione balneare che presenta alcuni tratti di spiaggia selvaggia ed incontaminata.

Molte le località da visitare dunque, in un territorio meraviglioso e sorprendente, adatto al viaggiatore che vuole emozionarsi dinanzi alla magnificenza e alla straordinaria bellezza offerta dalla natura. Ottime inoltre le strutture ricettive presenti, come camping e villaggi turistici che saranno pronti ad accogliervi con la proverbiale ospitalità abruzzese. Se si vuole inoltre coronare il proprio viaggio con un esperienza inusuale, sarà possibile cenare romanticamente su uno dei trabocchi presenti, direttamente sul mare, assaggiando gli straordinari piatti di pesce legati alla tradizione e al territorio. 

Consigliamo

Logo

CAMPING VILLAGGIO MIRAMARE

Torino Di Sangro (CH)


Logo

CAMPING VILLAGGIO EURCAMPING

Roseto degli Abruzzi (TE)


Logo

DON ANTONIO CAMPING RESIDENCE

Giulianova (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO HOLIDAY

Giulianova (TE)


Logo

VILLAGGIO TURISTICO LIDO D'ABRUZZO

Roseto degli Abruzzi (TE)


Logo

CAMPING VILLAGE STORK

Roseto degli Abruzzi (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO SANTO STEFANO

Casalbordino (CH)


Logo

CAMPING VILLAGGIO EUCALIPTUS

Alba Adriatica (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO DELLE ROSE

Martinsicuro (TE)


Logo

CAMPING INTERNATIONAL TORRE CERRANO

Pineto (TE)


Attività I.1.2 realizzata a valere sul POR FESR Abruzzo 2007/2013
Progetto inserito nel Programma della attività del Polo Regionale di Innovazione per il Turismo Abruzzo Innovatur
Abruzzo Innovatur Europa UnitaProgramma Operativo FISERLogo della Piattaforma dei Poli di Innovazione Regione AbruzzoLogo Regione Abruzzo
AbruzzoCamping.it
campeggi e villaggi d'abruzzo
via Roma 318 PIVA 01712900677

Abruzzocamping developed by Genial s.r.l.