Lago di Campotosto

Lago di Campotosto

Situato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, è il bacino più vasto d’Abruzzo

Il lago di Campotosto è ogni anno meta di molti turisti. Un luogo ideale per gli appassionati di pesca, cicloturismo, sport acquatici e per tutti coloro che sono alla ricerca di una giornata da trascorrere all’aria aperta, immersi in uno splendido scenario naturale e al riparo da ogni fonte di stress.

Posto ad oltre 1300 metri di altitudine e situato ai piedi dei Monti della Laga, questo lago, vasto ben 1400 ettari, è collocato all’interno di una suggestiva cornice paesaggistica. Circondato dagli imponenti monti abruzzesi, è possibile, dal bordo del lago, scorgere il Gran Sasso e la sua vetta più alta, il Corno Grande.

Bellissimi prati e una particolare vegetazione contraddistinguono inoltre questa zona, avvolta da boschi di faggio e castagno e da salici che raggiungono dimensioni notevoli. Interessante anche l’aspetto faunistico: gli amanti del birdwatching, ad esempio, trovano in questa zona un luogo nel quale coltivare la propria passione; grazie al favorevole ecosistema presente, infatti, la zona è popolata da numerose specie di uccelli tra i quali il Croccolone, simbolo della Riserva naturale del Lago di Campotosto.

La Riserva è volta a tutelare tutto il comprensorio per la sua valenza naturalistica e paesaggistica. La zona offre inoltre ai visitatori anche Chiese di rilevanza storica ed architettonica e un patrimonio enogastronomico di rilievo. Non perdete l’occasione di gustare piatti e prodotti tipici della zona tra i quali l’originale “mortadella” di Campotosto.

Non distante dal mare Adriatico, il lago di Campotosto è dunque una meta ideale anche per chi soggiorna sulla costa ma vuol dedicare una giornata alla scoperta dell’entroterra abruzzese. Immersi nella natura tra maestosi monti e luoghi magici porterete per sempre con voi, nel cuore, un po’ d’Abruzzo.

Scopri l'Abruzzo

Destinazioni Top

Le vostre scelte
Verifica Disponibilità Richiedi preventivo senza impegno!