Civitella del Tronto

Civitella del Tronto

Situata nella parte nord dell’Abruzzo, Civitella del Tronto è uno dei borghi più importanti della regione

Civitella del Tronto attrae durante tutto l’anno numerosi visitatori, grazie alla notevole importanza storica espressa dalla fortezza presente e alla bellezza che caratterizza il territorio circostante.

Emblema di questo borgo è la Fortezza Borbonica che si erge imponente nella parte più alta del paese. Di notevole importanza per il Regno di Napoli durante le lotte risorgimentali per l’unità d’Italia, questo edificio, di probabile origine medievale, fu trasformato nel XVI secolo da Filippo II d’Asburgo, per poi passare nel XVIII secolo al dominio dei Borboni che vi operarono alcune modifiche.

L’importante struttura, collocabile tra le più grandi opere di ingegneria militare presenti in Europa, si estende per 25.000 mq e presenta ad oggi al suo interno il Museo delle Armi, nel quale poter prendere visione di antiche mappe ed armi legate alle vicende storiche del territorio.

La Fortezza, completamente visitabile, offre a turisti ed appassionati un’esperienza unica: attraversare la fortezza tra piazze d’armi, caserme e mura intrise di storia significa immergersi nelle atmosfere di tempi passati fino ad arrivare ai punti più alti dell’edificio dai quali ammirare il meraviglioso scenario naturale offerto dalle colline abruzzesi e marchigiane.

Civitella, inserita nel circuito 'I Borghi più belli d’Italia', presenta inoltre molte peculiarità dal punto di vista culturale e naturale. Tutta la cittadina presenta vie 'misteriose', tra le quali 'Ruetta', la via più stretta d’Italia e numerosi monumenti tra i quali la Chiesa di San Lorenzo, risalente al ‘500, la chiesa romanica San Francesco e, non molto distante dalla cittadina, l’Eremo di San Michele Arcangelo, presente nella riserva Naturale delle Gole del Salinello dove gli amanti della natura e delle escursioni avranno la possibilità di attraversare itinerari di particolare interesse geologico e naturalistico.

Non perdete dunque l’occasione di visitare Civitella del Tronto, uno dei borghi più belli della regione, dove passeggiando tra le vie del centro storico fino ad arrivare alla celebre fortezza potrete anche cogliere l’occasione di gustare piatti tradizionali come le ceppe, pasta fatta a mano simbolo della tradizione culinaria della cittadina.

Scopri l'Abruzzo

Destinazioni Top

Le vostre scelte
Verifica Disponibilità Richiedi preventivo senza impegno!