Scegli lo stile della tua vacanza in Abruzzo!

Booking Online

La Perdonanza Celestiniana

dal 28 agosto 2016 al 29 agosto 2016
La solenne “Cerimonia del Perdono” che si ripete ogni anno nel capoluogo abruzzese
ImageA L’Aquila, splendida e storica città abruzzese, ogni anno nelle giornate del 28 e 29 Agosto, si rinnova lo storico rito della Perdonanza. Questa celebrazione religiosa è storicamente legata alla figura di Celestino V, che subito dopo la sua incoronazione a pontefice concesse l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli che si fossero confessati, dai vespri del 28 Agosto fino ai vespri del giorno 29, e che avessero visitato devotamente la basilica di Collemaggio. Inizialmente legata alle fasce più ricche della popolazione, che in cambio di sostanziosi contributi alla Chiesa ricevevano la remissione parziale dei propri peccati, a L’Aquila, l’indulgenza veniva dunque annualmente concessa anche ai poveri e ai diseredati; una novità non di poco conto in quegli anni, che oltre ad una forte valenza spirituale, acquisiva una notevole importanza politica. La prima celebrazione solenne è da far risalire al 1225, seImage pur contro la volontà di Bonifacio VIII, allora pontefice in carica.
Ancora oggi nelle due giornate di Agosto, si ripete questa cerimonia con il suggestivo “Corte della Bolla” che sfila per le splendide vie del paese al fine di accompagnare solennemente la Bolla dell’indulgenza celestiniana, dal Palazzo del Magistrato alla basilica di Santa Maria di Collemaggio . Una vera e propria rievocazione storica dove le autorità civili e religiose sono accompagnate da dame e cavalieri in costume d’epoca.
La Bolla del Perdono rimane esposta per un giorno intero nell’edificio di culto, per poi, la sera del 29 agosto, dopo la chiusura della Porta Santa, essere ricondotta e riposta nel Palazzo Civico, accompagnata da un ulteriore corteo. Una manifestazione religiosa davvero suggestiva e dalle radici antichissime, che ancora oggi viene riproposta ed accolta calorosamente dalla comunità aquilana, credente e laica, e da numerosi visitatori, acquisendo un grande valore sociale. 

Camping Village

Logo

CAMPING VILLAGE ADRIATICO

Giulianova (TE)


Logo

CAMPING SURABAJA

Roseto degli Abruzzi (TE)


Logo

CAMPING INTERNATIONAL TORRE CERRANO

Pineto (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO GILDA

Roseto degli Abruzzi (TE)


Logo

VILLAGGIO EUROPA UNITA

Silvi (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO LAKE PLACID

Silvi (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO DELLE ROSE

Martinsicuro (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO MIRAMARE

Torino Di Sangro (CH)


Logo

DON ANTONIO CAMPING VILLAGE

Giulianova (TE)


Logo

VILLAGGIO TURISTICO LIDO D'ABRUZZO

Roseto degli Abruzzi (TE)


Attività I.1.2 realizzata a valere sul POR FESR Abruzzo 2007/2013
Progetto inserito nel Programma della attività del Polo Regionale di Innovazione per il Turismo Abruzzo Innovatur
Abruzzo Innovatur Europa UnitaProgramma Operativo FISERLogo della Piattaforma dei Poli di Innovazione Regione AbruzzoLogo Regione Abruzzo
AbruzzoCamping.it
campeggi e villaggi d'abruzzo
via Roma 318 PIVA 01712900677

Abruzzocamping developed by Genial s.r.l.