Scegli lo stile della tua vacanza in Abruzzo!

BOOKING ON-LINE

Elice: La Sagra della Mugnaia e la Notte nell’Ilex

dal 6 agosto 2016 al 14 agosto 2016
Una manifestazione di grande successo, tra gastronomia e rievocazioni storiche
ImageStrutturata su due colline, una dedicata alla sfera gastronomica e l’altra incentrata su una spettacolare rievocazione medievale, questa iniziativa si è attestata come una delle manifestazioni più scenografiche e particolari del territorio. Il tutto si svolge presso il borgo abruzzese di Elice, che per una settimana di Agosto sembra tornare indietro nel tempo, proiettandosi in atmosfere medievali e riscoprendo e valorizzando un prodotto gastronomico straordinario: la pasta alla mugnaia.
La “mugnaia” è una tradizionale ed antica pasta abruzzese . A base di un impasto di acqua e farina, questa particolare tipologia di pasta veniva tradizionalmente lavorata praticando un foro al centro dell’impasto, poi allungato al fine di ottenere il corretto spessore. In principio condita semplicemente con aglio, olio e peperoncino, ad oggi viene abbinata a sughi di molte tipologie diverse. Una vera prelibatezza!
ComeImage precedentemente anticipato la Sagra della Mugnaia deve il suo successo non solo allo straordinario prodotto gastronomico proposto, ma anche alla suggestiva rievocazione medievale. La “Notte nell’Ilex”, durante la quale, nel centro storico del paese, più di 400 figuranti in costume d’epoca fedelmente ricostruiti animano le serate di festa durante la sagra. Gruppi itineranti, momenti di intrattenimento musicale, spettacoli, danze, falconieri e trampolieri.
Una manifestazione davvero incredibile durante la quale i visitatori vengono proiettati indietro nel tempo, tra rappresentazioni teatrali, duelli di spada, tiro con l’arco e giochi medievali. Una bellissima ed indimenticabile occasione per immergersi in atmosfere di tempi passati, scoprire uno straordinario borgo abruzzese, uno dei 500 “comuni medievali” italiani, ed assaporare una straordinaria peculiarità gastronomica regionale. Ad Elice, “la Sagra della Mugnaia e la Notte nell’Ilex”: un viaggio tra storia, divertimento e   gastronomia.

Consigliamo

Logo

CAMPING VILLAGGIO SANTO STEFANO

Casalbordino (CH)


Logo

CAMPING VILLAGGIO EURCAMPING

Roseto degli Abruzzi (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO MIRAMARE

Torino Di Sangro (CH)


Logo

CAMPING VILLAGE STORK

Roseto degli Abruzzi (TE)


Logo

VILLAGE & CAMPING PINETO BEACH

Pineto (TE)


Logo

DON ANTONIO CAMPING RESIDENCE

Giulianova (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO VILLA ELENA

Martinsicuro (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO EUCALIPTUS

Alba Adriatica (TE)


Logo

CAMPING INTERNATIONAL TORRE CERRANO

Pineto (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO DELLE ROSE

Martinsicuro (TE)


Attività I.1.2 realizzata a valere sul POR FESR Abruzzo 2007/2013
Progetto inserito nel Programma della attività del Polo Regionale di Innovazione per il Turismo Abruzzo Innovatur
Abruzzo Innovatur Europa UnitaProgramma Operativo FISERLogo della Piattaforma dei Poli di Innovazione Regione AbruzzoLogo Regione Abruzzo
AbruzzoCamping.it
campeggi e villaggi d'abruzzo
via Roma 318 PIVA 01712900677

Abruzzocamping developed by Genial s.r.l.