Le Ceppe di Civitella del Tronto

Le Ceppe di Civitella del Tronto

Un piatto della tradizione, simbolo del suggestivo borgo abruzzese

Le Ceppe rappresentano una particolare tipologia di pasta legata al panorama gastronomico abruzzese ed in particolare alla splendida cittadina di Civitella del Tronto, in provincia di Teramo. Un piatto unico, che richiede manualità, esperienza e un forte legame con la tradizione. La leggenda narra che le Ceppe furono inventate da un cuoco militare durante un assedio alla Fortezza cittadina, il quale, non avendo un’attrezzatura idonea, usò un ceppetto di legno per creare questa magnifica pasta fresca dalla forma inusuale.

Per quanto riguarda la preparazione, questa pasta, a base di farina, acqua e uova, si lavora suddividendo l’impasto in più segmenti ognuno avvolto ad un sottile ferro da calza, al fine di ottenere una sorta di maccherone col buco. Le Ceppe vengono cotte in abbondante acqua bollente per circa 15 minuti e, una volta scolate, si servono solitamente con il classico ragù di carni miste, con l’aggiunta di un ottimo pecorino locale, oppure, durante la stagione adatta, con un condimento a base di funghi porcini.

Nella prima metà di settembre a Civitella viene organizzata una rassegna gastronomica durante la quale le Ceppe Civitellesi sono le protagoniste indiscusse. L’obiettivo di questa manifestazione è quello di valorizzare e far conoscere l’autenticità e il valore di questo piatto e la tradizione culinaria della città. Civitella del Tronto continua dunque a sorprendere, accogliendo ogni anno numerosi visitatori, qui alla scoperta delle suggestive vie del centro storico, della meravigliosa fortezza e della bellezza del territorio circostante. Come coronare questa esperienza? Chiaramente assaggiando, in uno degli storici ristoranti di paese un piatto unico: le Ceppe. Un esempio straordinario nel panorama delle paste abruzzesi fatte in casa ed un simbolo della tradizione culinaria di Civitella del Tronto.

Destinazioni Top

Le vostre scelte
Verifica Disponibilità Richiedi preventivo senza impegno!