Salvatore Di Angelo Miglior Maestro Porchettaio

Salvatore Di Angelo Miglior Maestro Porchettaio

Nel 2013 l’ambito riconoscimento è andato a Salvatore Di Angelo, il Maestro Porchettaio che prepara la porchetta offerta agli stand di Abruzzocamping

Piazza Vittorio Emanuele a Campli. E’ il 20 di agosto e volge al termine la famosa Sagra della Porchetta, la prima sagra abruzzese istituita nel 1964. E’ una sagra molto famosa che richiama ogni anno migliaia di persone dalla regione e non solo. Infatti qui si danno convegno i buongustai che apprezzano una delle prelibatezze della cucina abruzzese, la porchetta, che a Campli viene preparata con particolari procedimenti secondo antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione, il che fa dei porchettai camplesi dei capiscuola e della porchetta di Campli una prelibatezza difficilmente eguagliabile.

La sagra si chiude con la premiazione per il miglior porchettaio designato sulla base di un regolamento rigorosissimo: la giuria popolare è composta da 31 camplesi estratti a sorte in rappresentanza di tutte le fasce d'età, affiancati dai sette rappresentanti del comune. Vengono effettuati controlli a sorpresa durante tutto lo svolgimento della sagra e le valutazioni sono molto rigide fatte da intenditori e palati fini.

Nel 2013 ha trionfato Salvatore Di Angelo che non solo si è aggiudicato il Primo Premio, ma anche il Premio Speciale della Critica.

I premi assegnati al vincitore sono strettamente legati alle tradizioni di Campli, un paese ricco di storia e di luoghi di interesse culturale. A Di Angelo è andato infatti un coltello con inciso l’emblema del Museo Archeologico Nazionale di Campli, offerto proprio dal Museo. E questo perché il coltello è lo strumento simbolo del lavoro di pastori e porchettai, attività da secoli connesse alla vita della cittadina tanto da trovarne traccia negli Statuti cinquecenteschi.

Campli dunque sa coniugare la storia, la tradizione, la cultura con la buona tavola.

Scopri l'Abruzzo

Destinazioni Top

Le vostre scelte
Verifica Disponibilità Richiedi preventivo senza impegno!