Scegli lo stile della tua vacanza in Abruzzo!

BOOKING ON-LINE

Musica mon amour

L’organetto abruzzese, lo strumento musicale immancabile là dove c’è festa
Image

Il suono dell’organetto fa da sottofondo a tutti i momenti felici degli abruzzesi, dalla festa di paese alla serenata alla sposa. E’ il piacere dello stare insieme che non può fare a meno della musica, del ballo, del canto e lo strumento principe è l’organetto, chiamato  “lu ddu bott”. Lo troviamo alla fine dell’Ottocento nella bottega di Francesco Ianni, piccolo falegname appassionato di fisica e di meccanica. Tornando da un pellegrinaggio a Loreto aveva portato con sé un organetto. Insieme al fratello Giuseppe lo modificò e il risultato fu il famoso organetto abruzzese che sembrava fatto apposta per l’allegria e la convivialità.

Nel 1888 la ditta Ianni avviò la produzione dello strumento che pian piano conquistò fama internazionale grazie agli emigranti in America che portarono con sé l’organetto e le musiche della propriaImage terra.

L’Abruzzo ha avuto grandi maestri dell’organetto ed è impossibile citarli tutti.

Ricordiamo Antonio Di Leonardo che si salvò dalla deportazione grazie alla sua bravura di musicista che incantò i nazisti. E poi è finito in Canada dove ha imparato a suonare la fisarmonica jazz e ad accordare pianoforti, ha insegnato musica e suonato con orchestre gruppi jazz. Tornato in Italia ha continuato nella sua attività di musicista e artigiano.

E ancora Fanciullo Rapacchietta che iniziò a suonare l’organetto a 8 anni. Durante la sua lunga vita ha composto musiche per “lu ddu bott” e insegnato a generazioni di ragazzi con il suo originale metodo didattico che consentiva l’apprendimento anche se si era privi di basi musicali. Ha avuto una intensa attività di concertista in Italia e all’estero con immancabile successo per il grande virtuosismo e lo stile personale.

Consigliamo

Logo

CAMPING VILLAGGIO VILLA ELENA

Martinsicuro (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO EURCAMPING

Roseto degli Abruzzi (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO MIRAMARE

Torino Di Sangro (CH)


Logo

DON ANTONIO CAMPING RESIDENCE

Giulianova (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO HOLIDAY

Giulianova (TE)


Logo

VILLAGGIO TURISTICO LIDO D'ABRUZZO

Roseto degli Abruzzi (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO SANTO STEFANO

Casalbordino (CH)


Logo

CAMPING VILLAGGIO DELLE ROSE

Martinsicuro (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO EUCALIPTUS

Alba Adriatica (TE)


Logo

CAMPING INTERNATIONAL TORRE CERRANO

Pineto (TE)


Attività I.1.2 realizzata a valere sul POR FESR Abruzzo 2007/2013
Progetto inserito nel Programma della attività del Polo Regionale di Innovazione per il Turismo Abruzzo Innovatur
Abruzzo Innovatur Europa UnitaProgramma Operativo FISERLogo della Piattaforma dei Poli di Innovazione Regione AbruzzoLogo Regione Abruzzo
AbruzzoCamping.it
campeggi e villaggi d'abruzzo
via Roma 318 PIVA 01712900677

Abruzzocamping developed by Genial s.r.l.