Scegli lo stile della tua vacanza in Abruzzo!

BOOKING ON-LINE

Ennio Flaiano e l’orgoglio di essere abruzzese

Intellettuale poliedrico e acuto, Flaiano rivela un profondo legame con la terra di origine
Image

“Caro Scarpitti,  adesso che mi ci fai pensare, mi domando anch’io che cosa ho conservato di abruzzese e debbo dire, ahimè, tutto; cioè l’orgoglio di esserlo, che mi riviene in gola quando meno me l’aspetto, per esempio quest’estate in Canada, parlando con alcuni abruzzesi della comunità di Montreal, gente straordinaria e fedele al ricordo della loro terra. …”

Così scriveva Ennio Flaiano all’amico Pasquale Scaltritti, giornalista e letterato, altro abruzzese innamorato della propria terra. E’ l’incipit di una lunga, bellissima lettera

che svela il profondo legame che lo scrittore mantenne con i luoghi di origine, il senso di appartenenza a quella cultura e il riconoscersi nei tratti distintivi della gente d’Abruzzo, tolleranza, buonumore, franchezza, ma anche senso della vanità delle cose, disattenzione.

FlaianoImage è stato uno degli intellettuali più interessanti del panorama italiano e il primo vincitore del Premio Strega nel 1947 con il romanzo Tempo di uccidere.

Con il suo stile personalissimo e sempre riconoscibile ha spaziato dalla letteratura al giornalismo, dalla radio al cinema che deve a lui le sceneggiature di film indimenticabili come La dolce vita o Vacanze romane.

Ironico e pungente, con i suoi aforismi ha stigmatizzato gli aspetti della società degli anni Cinquanta e Sessanta mettendone  in luce i paradossi.

Nel 1973, a un anno dalla morte dello scrittore, fu istituito a Pescara il Premio Flaiano che si tiene da allora con cadenza annuale. Si tratta in realtà di una serie di concorsi, manifestazioni e rassegne di cinema, teatro, letteratura e televisione che celebrano in questo modo la personalità poliedrica e versatile di Flaiano.

Consigliamo

Logo

CAMPING VILLAGGIO EURCAMPING

Roseto degli Abruzzi (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO HOLIDAY

Giulianova (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO SANTO STEFANO

Casalbordino (CH)


Logo

CAMPING VILLAGGIO VILLA ELENA

Martinsicuro (TE)


Logo

DON ANTONIO CAMPING RESIDENCE

Giulianova (TE)


Logo

CAMPING VILLAGE STORK

Roseto degli Abruzzi (TE)


Logo

VILLAGE & CAMPING PINETO BEACH

Pineto (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO EUCALIPTUS

Alba Adriatica (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO DELLE ROSE

Martinsicuro (TE)


Logo

CAMPING INTERNATIONAL TORRE CERRANO

Pineto (TE)


Attività I.1.2 realizzata a valere sul POR FESR Abruzzo 2007/2013
Progetto inserito nel Programma della attività del Polo Regionale di Innovazione per il Turismo Abruzzo Innovatur
Abruzzo Innovatur Europa UnitaProgramma Operativo FISERLogo della Piattaforma dei Poli di Innovazione Regione AbruzzoLogo Regione Abruzzo
AbruzzoCamping.it
campeggi e villaggi d'abruzzo
via Roma 318 PIVA 01712900677

Abruzzocamping developed by Genial s.r.l.