Il Presepe

Il Presepe

Presepe nelle grotte, presepe sul fondo del lago, presepi viventi nei borghi: l’atmosfera suggestiva del paesaggio esalta la spiritualità del Natale

Il Natale acquista un sapore tutto particolare se la scenografia è offerta da ambienti assolutamente unici. E’ il caso del presepe artistico che viene allestito all’interno delle Grotte di Stiffe con un susseguirsi di scene che riproducono i momenti salienti della natività. All’ingresso viene rappresentato il censimento che vede protagonisti i Romani, poi il visitatore si addentra nelle grotte e si imbatte in momenti di vita dell’epoca, con l’annunciazione ai pastori e via via prosegue fino a giungere alla sala della Natività in un’atmosfera di grande spiritualità.

Se ci spostiamo a Villalago abbiamo la possibilità di assistere ad un altro spettacolo unico: la posa delle statue del presepe sul fondo del Lago di San Domenico. La cerimonia si svolge al tramonto alla luce delle fiaccole dei presenti in un’atmosfera magica. Dalla riva parte una processione di zattere mosse dai sub con le sei statue in ceramica realizzate dall'Istituto d'Arte di Castelli (Te) e rappresentano i Re Magi, San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino, che poi vengono inabissate.

Si svolgono poi presepi viventi in molti paesi dell’entroterra che sono la scenografia perfetta per le rappresentazioni del Natale.

Infine, per gli amanti del presepe più classico c’è la rassegna dei presepi artistici di Lanciano, che ogni anno raccoglie le opere di artigiani e artisti provenienti dall’Italia e dall’estero.

Destinazioni Top

Le vostre scelte
Verifica Disponibilità Richiedi preventivo senza impegno!