Scegli lo stile della tua vacanza in Abruzzo!

BOOKING ON-LINE

Da Giulianova Cucina Da Mare

Sole, mare e una cucina che vanta dei piatti prelibati garantiscono una vacanza al top

Image

Rispetto ad altre località costiere, Giulianova è la regina della tradizione culinaria marinara. La corona gliela mette sulla testa il porto. Lì infatti dopo il rientro delle barche, si può acquistare il frutto della pesca ancora da sbrigliare dalle reti.

È questa precedenza con la ricchezza del mare, l’avere tra le mani il pesce ancora vivo che ha sviluppato negli abitanti della cittadina abruzzese una sagace capacità di cucinarlo. Dai pescherecci si prende il pescato del giorno, l’abilità sta proprio nell’inventare una ricetta gustosa con ciò che si è trovato.

La maestria di improvvisare ai fornelli ha reso i Giuliesi imbattibili alle prese con sgombri, tonni e compagni.

Il piatto principe di questa radicata cultura è il Brodetto di Pesce,Image in dialetto locale si chiama Lu Vrudott.

È semplice da fare, ingredienti veramente essenziali sono solo due: la freschezza del prodotto e lo straordinario olio extravergine degli uliveti teramani, il resto è uno spettacolo di colori offerto dall’Adriatico: lo smagliante verde-azzurro di merluzzi, orate, rombi, scorfani, il  rosso dei crostacei, il nero lucente delle cozze, il rosa di triglie e gallinelle rendono questo piatto irresistibile, prima ancora che per la famosa squisitezza, per il suo vivace aspetto variopinto.

Se nei ristoranti il Brodetto è un evento, nella cucina quotidiana i cuochi giuliesi si sbizzarriscono con gli antipasti: per riuscire a gustarli tutti, moscardini gamberetti scampi alici vongole cappesante bombolettiImage seppie e via dicendo bisogna andarci preparati. La maggioranza dei commensali dopo una sfilata del genere si ferma perché il pranzo è già ottimo ed abbondante. Occorre essere più che buone forchette per proseguire con uno spaghetto alla chitarra ai frutti di mare, un risotto alla marinara o una tagliatella allo scoglio. Dopodiché alle pietanze non ci si può ragionevolmente arrivare a meno di saltare les entrées. In quel caso sotto con pescatrici orate branzini aragoste frittura mista eccetera eccetera.

Insomma a Giulianova sono tra i più bravi d’Italia a trasformare l’oro dei pescatori in un cibo delizioso e per tutte le tasche, con una ciliegina sulla torta costituita da ottimi vini d’Abruzzo come il Trebbiano e il Montepulciano.

Ci troviamo senza dubbio in un luogo molto performante visto che offre un tour enogastronomico di eccelsa qualità che può essere gustato insieme a sole e mare: un’avventura emozionante che in moltissimi fanno da tempo, consigliabile a tutti. 

Certificato
Don Antonio Camping Residence

Via Padova s.n.c. - Giulianova Lido,
64022 Giulianova (TE)
GPS: N 42° 46' 41.0'' - E 13° 57' 20.0''
Tel. 085 8008928

Indicazioni stradali

Consigliamo

Logo

VILLAGGIO TURISTICO LIDO D'ABRUZZO

Roseto degli Abruzzi (TE)


Logo

VILLAGE & CAMPING PINETO BEACH

Pineto (TE)


Logo

DON ANTONIO CAMPING RESIDENCE

Giulianova (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO MIRAMARE

Torino Di Sangro (CH)


Logo

CAMPING VILLAGE STORK

Roseto degli Abruzzi (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO HOLIDAY

Giulianova (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO VILLA ELENA

Martinsicuro (TE)


Logo

CAMPING INTERNATIONAL TORRE CERRANO

Pineto (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO EUCALIPTUS

Alba Adriatica (TE)


Logo

CAMPING VILLAGGIO DELLE ROSE

Martinsicuro (TE)


Attività I.1.2 realizzata a valere sul POR FESR Abruzzo 2007/2013
Progetto inserito nel Programma della attività del Polo Regionale di Innovazione per il Turismo Abruzzo Innovatur
Abruzzo Innovatur Europa UnitaProgramma Operativo FISERLogo della Piattaforma dei Poli di Innovazione Regione AbruzzoLogo Regione Abruzzo
AbruzzoCamping.it
campeggi e villaggi d'abruzzo
via Roma 318 PIVA 01712900677

Abruzzocamping developed by Genial s.r.l.